USA: sanzioni contro l’India se non ridurrà import petrolio iraniano

Filed under: Strategia |

Washington minaccia sanzioni contro l’India, accusata di non avere ridotto l’acquisto di petrolio iraniano. Le penali, secondo alcuni funzionari americani interrogati da Bloomberg News, potrebbero essere adottate all’inizio dell’estate.

“Considerando l’entità degli scambi commerciali tra India e Iran, soprattutto di petrolio, impedire che Nuova Delhi favorisca l’accesso di Teheran al mercato finanziario internazionale dovrebbe essere una priorità per il Tesoro americano”, ha detto Avi Jorisch, ex funzionario del dipartimento del Tesoro. Se Nuova Delhi non ridurrà significativamente le importazioni di petrolio dall’Iran, Obama impedirà agli istituti di credito indiani che acquistano greggio iraniano di accedere al sistema bancario americano.

L’India, secondo i dati del centro di ricerca americano Energy Information Administration, ha acquistato una media di 328.000 barili di petrolio iraniano al giorno nei primi sei mesi dell’anno scorso, diventando il terzo acquirente mondiale dopo Cina e Giappone.

http://america24.com/news/sanzioni-contro-india-se-non-ridurr-import-petrolio-iraniano

Share This Post

DiggGoogleTechnoratiYahooBloggerMyspaceRSS

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *