La UE è primo donatore mondiale per paesi in via di sviluppo

Filed under: Sperperi,UE |

FONDI UE PER ENERGIA: Il contributo di Commissione Ue e Stati membri in sovvenzioni e prestiti hanno raggiunto quota 11,5 miliardi nel periodo 2003-2011, con quasi il 50% destinato alle fonti rinnovabili. Dal 2005 al 2011 solo Bruxelles ha fornito un miliardo di euro in sovvenzioni per i programmi dedicati all’energia nei paesi in via di sviluppo dell’area ACP (Africa-Caraibi-Pacifico).

ASSISTENZA TECNICA: La ‘Technical assistance platform’ è uno strumento di assistenza che conterà su un ammontare di 50 milioni di euro per il periodo 2012-2013, per aiutare i paesi in via di sviluppo a creare piani d’azione nel campo dell’energia e attuare riforme delle regole per trovare i fondi privati necessari a realizzare questi piani. Fa parte dell’iniziativa appena lanciata che si chiama ‘Energising Development’, per dare accesso all’energia a 500 milioni di persone entro il 2030.

STRUMENTI FINANZIARI: Il primo è il fondo EU-Africa Infrastructure Trust Fund (ITF), che finora ha impegnato 392 milioni di euro. Combina sovvenzioni e prestiti dagli Stati membri con istituzioni come la Banca europea d’investimenti (BEI), per sostenere progetti di infrastrutture locali. Il Global energy efficiency and renewable energy Fund (GEEREF), ha avuto 108 milioni di euro di fondi con una partnership pubblico-privato, per opportunità di investimenti sia commerciali che pubblici.

ACCESSO ENERGIA: La Energy facility è uno strumento finanziario per sostenere in particolare l’accesso all’energia, attivo fin dal 2005, con un impegno ad oggi di 420 milioni di euro.

COOPERAZIONE REGIONALE: Un programma di cooperazione sulle rinnovabili Ue-Africa per il periodo 2011-2013 conta su 6,6 milioni di euro e aiuta a stimolare lo sviluppo sostenibile tramite un maggiore uso delle fonti verdi; programmi nazionali e regionali nei paesi in via di sviluppo dell’area ACP rispondono ad esigenze nazionali o regionali, con un impegno di 275 milioni di euro.

http://www.ansa.it/web/notizie/canali/energiaeambiente/istituzioni/2012/04/23/Rio-20-accesso-energia-Ue-primo-donatore-mondo-_6760575.html

Share This Post

DiggGoogleTechnoratiYahooBloggerMyspaceRSS

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *