Allarme banane, un fungo sta decimando le coltivazioni di mezzo mondo

Filed under: Africa |

BRITAIN-COLOMBIA-ECUADOR-RETAIL-BUSINESS-BANANARoma, 5 apr. (TMNews) – La produzione mondiale di banane, un valore complessivo di 31 miliardi di euro, è in gravissimo pericolo a causa di un fungo molto potente e resistente a tutti i pesticidi che rischia di decimare il raccolto e mandare sul lastrico migliaia di produttori.
Il fungo, spiega l’Independent che ha ricevuto conferma da un portavoce della Fao, noto come “Panama Disease Tropical Race TR4”, si è esteso molto rapidamente, attraversando mari e montagne: partito dal sud-est asiatico, dove ha devastato quasi tutta la produzione da esportazione, ha raggiunto il Mozambico e la Giordania.

Nei prossimi giorni la Fao lancerà un allarme su scala mondiale, poiché la presenza del fungo TR4 nel Medio Oriente e in Africa significa che “virtualmente tutta le piantagione di banane da esportazione” è vulnerabile, almeno finché non si riuscirà a fermarne la diffusione e non verrà sviluppato un prodotto resistente al fungo.

Il fungo TR4 riesce a sopravvivere 30 anni o più nel terreno ed è in grado di divorare il nucleo vitale dei banani che non hanno difese, in particolare la varietà Cavendish che rappressenta il 95% delle banane da esportazione.
La Fao è preoccupata in modo particolare per alcuni paesi in via di sviluppo dove si stima che il frutto fornisca un terzo del fabbisogno calorico giornaliero a circa 400 milioni di persone.

Share This Post

DiggGoogleTechnoratiYahooBloggerMyspaceRSS

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *