Arabia Saudita: giustiziato imam sciita, proteste in Iran

Filed under: Fondamentalismo |

L’Arabia Saudita ha reso noto di aver eseguito 47 condanne a morte per terrorismo, tra cui l’influente imam sciita Nimr al-Nimr.

imam-sciita-arabia

Il ministero dell’Interno di Riad ha riferito che la maggior parte delle esecuzioni riguarda militanti di Al Qaeda coinvolti in una serie di attentati compiuto nel regno wahabita tra il 2003 e il 2006. L’Iran aveva avvertito che Riad avrebbe “pagato cara” l’esecuzione di Nimr, imam della moschea sciita di Qatif a Al Awamiyya, nell’est dell’Arabia Saudita, arrestato per una

Chi era Nimr al-Nimr – Nimr al-Nimr era considerato come uno dei principali organizzatori delle proteste sciite divampate nel 2011 e protrattesi fino al 2013 nelle regioni orientali del regno a guida sunnita per chiedere la fine dell’emarginazione delle minoranze religiose. Una rivolta in cui furono uccisi diversi poliziotti a colpi d’arma da fuoco o con il lancio di molotov e per la quale sono già stati giustiziati numerosi militati sciiti. Gli sciiti sono il 5% della popolazione saudita.

L’Iran ha condannato l’esecuzione da parte dell’Arabia Saudita del capo religioso sciita Nimr Baqer al-Nimr, tra le 47 persone giustiziate oggi con l’accusa di “terrorismo”. Riad “pagherà un prezzo alto” per la condanna a morte, ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri iraniano Hossein Jaber Ansari, citato dall’agenzia Irna.

“Il governo saudita da una parte sostiene i movimenti terroristi e estremisti e al contempo utilizza il linguaggio della repressione e la pena di morte contro i suoi oppositori interni (…) pagherà un prezzo alto per questa politica”, ha dichiarato.

L’imam era noto per le sue posizioni contro il governo saudita, aveva guidato le proteste scoppiate nel 2011 nell’est del reame a guida sunnita, dove la minoranza sciita ha denunciato la sua marginalizzazione. Inoltre è lo zio del giovane attivista sciita Ali Mohammed Baqir al-Nimr condannato a morte per reati presumibilmente commessi all’età di 17 anni.(fonte afp)

 

Share This Post

DiggGoogleTechnoratiYahooBloggerMyspaceRSS

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *