Euronews, tv europea comprata dagli americani in mano a un egiziano

Filed under: Europa |

È riconosciuta come la tv europea (e con finanziamento pubblico) per eccellenza. Ma è per lo più in mano a un egiziano ed è stata acquisita – in parte – dagli americani.

euronews

È il singolare caso di EuroNews, organo di informazione della comunità europea nel cui capitale c’è un consorzio di televisioni europee, tra cui figura pure la Rai. E che ieri si è vista rinnovare per altri quattro anni (2018-2022) dalla Commissione Ue il finanziamento che permette di non tagliare posti di lavoro.

La notizia rimbalzata ieri tra agenzie e stampa riguarda ora l’operazione effettuata dalla televisione americana Nbc, che per 30 milioni di dollari ha acquistato il 25% del capitale, consentendo così la nascita di EuroNews Nbc e mettendo un piede in Europa in un momento importante per le relazioni sia tra Usa e Ue, che tra Donald Trump e Theresa May. Quello che invece non tutti sanno è che la maggioranza (il 53%) della società è in mano al miliardario egiziano Naguib Sawiris.

Come racconta ItaliaOggi, ad oggi Euronews può contare in un bacino (potenziale) di 277milioni di famiglie tra Europa, America, Africa, Medio Oriente e Russia. Bacino che l’acquisizione da parte dell’Nbc potrebbe far crescere ulteriormente. Così come potrebbero aumentare i giornalisti impiegati: attualmente sono assunte 500 persone che permettono di fornire informazioni in 13 lingue.

http://www.ilgiornale.it/news/economia/euronews-tv-europea-comprata-dagli-americani-e-mano-egiziano-1365124.html

 

Share This Post

DiggGoogleTechnoratiYahooBloggerMyspaceRSS

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *