Boldrini: la UE è modello esemplare per il mondo

Filed under: Interni |

ROMA, 22 MAR – “L’Unione costituisce un modello esemplare per il mondo intero per quanto riguarda i diritti fondamentali della persone e per la democrazia”. Lo ha detto la presidente della Camera, Laura Boldrini, nel suo discorso introduttivo a Montecitorio per la celebrazione dell’anniversario dei Trattati di Roma. “Non ci si può rassegnare a una narrazione negativa che vede nell’Europa il capro espiatorio”, HA DETTO LA SVERGOGNATA.

poverta

Mattarella – “Capovolgendo l’espressione attribuita a Massimo d’Azeglio verrebbe da dire: “Fatti gli europei è ora necessario fare l’Europa”. Sono le persone, infatti, particolarmente i giovani, che già vivono l’Europa, ad essere la garanzia della irreversibilità della sua integrazione.
    Verso di essi vanno diretti l’attenzione e l’impegno dell’Unione”. Lo afferma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella intervenendo alla seduta congiunta delle Camere in occasione del 60/o anniversario dei Trattati di Roma.

“Nessun Paese europeo può garantire, da solo, la effettiva indipendenza delle proprie scelte. Nessun ritorno alle sovranità nazionali potrà garantire ai cittadini europei pace, sicurezza, benessere e prosperità, perché nessun Paese europeo, da solo, potrà mai affacciarsi sulla scena internazionale con la pretesa di influire sugli eventi, considerate le proprie dimensioni e la scala dei problemi”. Lo ha detto il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, parlando alla Camera. ANSA

Share This Post

DiggGoogleTechnoratiYahooBloggerMyspaceRSS

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *