Migranti, Frontex: a gennaio in aumento gli sbarchi in Italia

Filed under: Immigrazione |

Frontex ha diffuso i dati sull’arrivo di migranti in Europa nel mese di gennaio. A gennaio, 8.300 entrate irregolari sono state segnalate sulle principali rotte migratorie verso l’UE, con un calo del 7% rispetto a un anno fa.

Mediterraneo centrale. Il numero di migranti che arrivano in Italia attraverso il Mediterraneo centrale a gennaio è di 4.800, ovvero i doppio del mese precedente quando le attività sono state ostacolate dalle condizioni meteorologiche. Il totale mensile e approssimativamente in linea con quello del gennaio dello scorso anno.

Secondo i dati preliminari, gli eritrei sono il gruppo più numeroso di migranti, seguiti da cittadini del Pakistan e della Tunisia. Negli ultimi mesi, Frontex ha anche notato un aumento del numero di libici che attraversano il Mediterraneo.Nel mediterraneo occidentale, invece, il mese di gennaio ha visto una leggera tregua dal recente numero record di ingressi irregolari in Spagna, che sono scesi di un terzo rispetto al dicembre 2017. (askanews)

Share This Post

DiggGoogleTechnoratiYahooBloggerMyspaceRSS

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *